AMPIO APPARTAMENTO IN SUGGESTIVA POSIZIONE
Descrizione
Rif. 005 – Nel cuore del centro storico di Borgo Valsugana, lungo la storica via principale che un tempo rappresentava l’ingresso al paese, proponiamo in vendita un’ampia proprietà inserita in un caratteristico edificio dei primi anni del Novecento. Il fabbricato conserva le peculiarità costruttive dell’epoca, con murature portanti in pietra, solai in legno e pietra e copertura lignea, ed è stato oggetto di interventi di risanamento tra gli anni ’40 e ’60 che hanno portato alla realizzazione di diverse unità abitative.
L’appartamento di circa 245 mq, situato al primo piano, si compone di ingresso, lungo corridoio centrale, cucina, quattro stanze, quattro locali ad uso ripostiglio, bagno e servizio wc. Punto di forza dell’abitazione è la splendida terrazza di 26 mq esposta a sud, affacciata su un’area verde e particolarmente piacevole per momenti di relax all’aperto.
Completano la proprietà, al piano seminterrato, suggestive cantine a volta in pietra di complessivi 68 mq, caratterizzate da ampie altezze e grande fascino storico, oltre a una legnaia e a un giardino/orto di circa 55 mq, raggiungibile tramite una scala esterna che collega direttamente la terrazza.
Di particolare interesse è inoltre la comproprietà, per una quota pari a 1/5, di un ampio porticato con relativi ripostigli al piano terra dell’edificio, per una superficie complessiva di circa 220 mq. Sebbene attualmente tale area risulti indivisa, offre interessanti potenzialità per la realizzazione di posti auto coperti e ulteriori spazi ad uso deposito o magazzino.
L’immobile necessita di una ristrutturazione completa, in quanto impianti, serramenti, servizi igienici, finiture interne e parti comuni risultano ormai datati. Alcuni ambienti della prima parte dell’abitazione sono tuttora utilizzabili come residenza stagionale, mentre la porzione più interna richiede interventi di recupero prima di poter essere abitata.
Grazie alla generosa metratura e alla distribuzione degli spazi, la proprietà si presta anche a un interessante progetto di frazionamento. Il lungo corridoio centrale consente infatti di ricavare 2 ingressi indipendenti e realizzare 2 appartamenti distinti, uno dei quali con accesso diretto alla terrazza. In tale configurazione sarebbe inoltre possibile attribuire a ciascuna unità una cantina e un posto auto coperto, valorizzando ulteriormente l’investimento.
Indirizzo
-
Indirizzo Borgo Valsugana
-
Nazione Italia
-
Provincia Trento
-
Zona Bassa Valsugana
Panoramica
- ID Proprietà 005
- Prezzo € 200.000
- Tipologia Appartamenti
- Stato Proprietà In vendita
- Camere da letto 4
- Bagni 1
- Superficie 245 m2
- Certificazione energetica Classe G 500,00 Kw/h mq anno
Contattaci per info e/o appuntamento
Agenzia Immobiliare Battisti
Agente Assegnato all'Oggetto
